Prossimo 15 dicembre evento di Valentina: Anagni

Il prossimo sabato partenza da Roma Termini appuntamento Roma Anagnina (capolinena metro A) ore 9,45. Partenza con navetta privata verso Anagni. Arrivo previsto ore 11,00 e comincia la visita. Valentina ha selezionato siti che non sono solitamente visitati e mostrano tutto lo splendore dei popoli vissuti in Italia e delle loro capacità artistiche ed ingegneristiche.

Visita guidata ad ANAGNI

“ANAGNI LA CITTÁ DEI PAPI”

A 24 Km da Frosinone, su un colle nella cosiddetta valle del Sacco, si trova il piccolo borgo medievale di Anagni. La ridente cittadina domina tutto il territorio sottostante da un’altezza di 470 m e per tale posizione ebbe grande importanza nell’antichità. Fu capitale religiosa della confederazione degli Ernici, dopo l’editto di Costantino, e presto vi si diffuse il cristianesimo. Nel V secolo fu eretta sull’acropoli la prima chiesa cristiana. Attualmente è sede di diocesi.

Definita città dei Papi in quanto fu sede di diversi pontefici, da Alessandro II, Pasquale II, Alessandro III, Innocenzo III, Gregorio IX, Alessandro IV e infine Bonifacio VIII. La particolarità che caratterizza Anagni è dettata dal fascino della città medievale, in cui sembra che il tempo si sia fermato, tra i tanti vicoli e i tipici angoli del centro storico, nel quale si incontrano anche i monumenti più importanti: il Palazzo civico (XII secolo), il Palazzo di Bonifacio VIII (XIII secolo), e soprattutto la cattedrale, un gioiello nascosto e sconosciuto.

Il nostro viaggio permetterà di cogliere tutte le peculiarità della cittadina, visitando all’interno il Palazzo di Bonifacio VIII, dimora di molti dei pontefici sopra elencati, ma anche sede dell’incontro tra Federico II di Svevia e Gregorio IX in seguito alla scomunica dell’imperatore da parte del papato. Sotto la famiglia Caetani il palazzo fu sede in cui avvenne il famoso “schiaffo di Anagni”, detto anche “l’oltraggio di Anagni” a danni di papa Bonifacio VIII.

Altro meraviglioso monumento che visiteremo insieme, di grande interesse artistico, storico e culturale è la cattedrale di Anagni. La sua costruzione risale al XII secolo, nello stesso luogo in cui sorgeva l’acropoli pre-romana e romana. Lo stile romanico padroneggia all’esterno del complesso, mentre l’interno si presenta in uno stile gotico lombardo, grazie ai restauri del XIII secolo.  Essa fu sede di fatti storici molto rilevanti, come il “pactum anagninum”, la canonizzazione di diversi santi come Bernardo da Chiaravalle e Chiara d’Assisi. Il museo della cattedrale conserva il tesoro ed il lapidario e la sezione archeologica. Visitabile sarà l’oratorio di San Tomas Backet, santo inglese del XII secolo, sito nell’antico mitreo ed il ciclo di affreschi ivi effigiati. Infine, un vero gioiello sotterraneo concluderà il nostro percorso, cioè la cripta della cattedrale, la famosa “cappella sistina del Medioevo”, con un ciclo di 540 m2.

DURANTE LA VISITA SARA’ INCLUSO UN PRANZO AL SACCO

E’ PREVISTA UNA PASSEGGIATA LIBERA PER IL CENTRO STORICO DOVE E’ POSSIBILE APPREZZARE L’ARTIGIANATO LOCALE.

DOPO SI PARTE  PER ROMA DOVE SI PROSEGUIRA’  CON IL PERCORSO NUTRIZIONALE NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE.

Annunci

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: